martedì 3 novembre 2009

Chow chow

Nazionalità : Cina.

Origine cane chow chow: Il Chow chow è una razza che si è evoluta naturalmente in Cina, la razza si è diffusa in Europa solo nel XIX secolo. Intorno al 1875 alcuni Chow chow giunsero in Inghilterra, qui un esemplare fu introdotto nel Castello di Windsor. La razza cominciò ad essere allevata a partire da 1887 ed ottenne il riconoscimento nel 1894.

Descrizione razza chow chow: Il Chow chow è un cane di media taglia, classificato morfologicamente come tipo Lupoide. E' un cane compatto, ben proporzionato, dall'aspetto leonino e dal portamento fiero e dignitoso. La testa è ampia, con cranio appiattito e muso allargato vicino agli occhi; lo stop è poco pronunciato. La lingua, il palato, le gengive e le labbra sono sempre color violaceo. Il tartufo è grosso e largo, di colore nero in tutti i soggeti tranne nei soggetti color crema o quasi bianchi, per i quali è ammesso un tartufo di colore chiaro e nei soggetti blu o fulvi, per i quali è ammesso un tartufo nella stessa sfumatura del manto. Le orecchie sono piccole, spesse, appena arrotondate all'estremità. Sono portate dritte, rigide e ben distanziate, rivolte in avanti al di sopra degli occhi e leggermente convergenti a dare un aspetto tipicamente aggrottato. Gli occhi sono scuri, ovali, obliqui, di grandezza media. Nei soggetti blu e fulvi sono ammessi occhi dello stesso colore del manto. Il dorso è corto e forte. Il torace è largo e profondo con costole ben arcuate. I piedi sono piccoli, tondi, in appiombo sulle dita. La coda è pelosissima, attaccata alta, ricade sulla schiena. Il pelo è folto, con sottopelo lanoso; può essere sia lungo che corto. Il Chow chow è dotato di un ricco collare che gli dona l'aspetto di un leone. I colori ammessi sono il rosso, il nero, il blu, il fulvo, il crema e il bianco sfumato. Le macchie sono considerate difetti. L'altezza al garrese è per i maschi dai 48 ai 56 cm, per le femmine dai 46 ai 51 cm.

Carattere chow chow: Il Chow chow è un cane poco espansivo, indipendente, incapace di dare immediatamente confidenza; è fedele, amante della pulizia, paziente e affettuoso col padrone.

Utilizzazione del cane: In passato il Chow chow era utilizzato come cane da guardia, cacciatore di lupi e cane da traino; al giorno d'oggi il suo utilizzo è principalmente quello di cane da compagnia (nonostante sia annoverato nel quinto gruppo: cani di tipo spitz e primitivo)

Alimentazione del cane: Il Chow chow adora il riso e se ne nutre in abbondanza; necessita di 300 grammi di riso, 250 grammi di carne e verdure bollite ogni giorno.

Nessun commento:

Posta un commento